Progetto per la realizzazione di una villa unifamiliare – Squinzano
Progetto: 2018
Rendering di Daniele Mazzotta
Il progetto è stato fortemente influenzato dalla conformazione del lotto, che – stretto e lungo – non dava alternative circa l'inquadramento del corpo di fabbrica, data anche la richiesta della committenza, di sviluppare l'edificio pressoché su un unico livello.
La volumetria ha linee semplici e decise, con differenti diaframmi – in legno e pietra – in funzione delle aree che delimitano.
La zona giorno si sviluppa in un unico ambiente, ad eccezione dei servizi e dell'ingresso; la pavimentazione, tranne che in alcuni piccoli tratti in parquet, è prevista in pietra naturale in continuità con quella esterna.
Elemento caratterizzante l'ambiente è un camino-libreria sospeso che media le diverse zone, il living, la zona pranzo e la cucina; attraverso quest'ultima si accede dapprima alla lavanderia e poi al garage.
La zona notte, dotata esclusivamente di pavimentazione in parquet, si compone di tre camere da letto e dei servizi annessi; la camera padronale è dotata di bagno proprio, di un guardaroba e di un piccolo giardino riservato. Sul lato esterno a ridosso della zona giorno prendono corpo, oltre al verde attrezzato, un'ampia veranda con barbecue e una piscina aderente al fabbricato.