Recupero di un fabbricato artigianale e realizzazione di un Loft-Studio – Lecce
Progetto: 2005
Realizzazione: 2006
Foto di Chiara Cochi
Il fabbricato oggetto di intervento, posto a quota -4,5 mt rispetto al livello stradale, fa parte di un complesso artigianale realizzato negli anni '70 e impiegato per circa 30 anni come fabbrica di arredamenti.
La dismissione dell'attività produttiva ha permesso il recupero del complesso, destinando una parte di esso a Loft-Studio.
Il progetto ha mirato a mantenere integra la qualità spaziale; al suo interno è stato ricavato un soppalco in acciaio con impalcato in legno di abete, di cui una parte praticabile che attualmente ospita l'archivio ed un'altra parte non praticabile che ospita gli impianti.
Lo spazio è un unico open-space dove la scala, oltre ad essere un elemento fortemente caratterizzante, insieme ad una vetrata in “U” glass fa da separazione tra la zona cucina e il resto dello studio.
Una libreria metallica fa da sfondo al tavolo riunioni e un grande desk ad “L” è impiegato quale zona operativa con tre postazioni di lavoro. L'area con la doppia altezza, esposta a ovest e interamente vetrata, è utilizzata per l'attesa e per mostre temporanee di arte e design.